Sicily otaku world

1-Lezione: L'idea

« Older   Newer »
  Share  
Gaara-kamikaze
view post Posted on 15/1/2011, 18:48




La nascita di un'idea


Prima di pensare alla tecnica, allo stile, ai materiali da utilizzare, la cosa fondamentale da cercare e trovare è l'idea.


Come fare per trovare un'idea?

1-Intanto iniziando a pensare che ci serve un'idea.

L'idea è forse la parte più difficile di tutto il disegno o fumetto che intendiamo realizzare e spesso è utile dedicare alla ricerca più tempo che al disegno stesso altre volte invece ci viene semplicemente in mente all'improvviso, questo perchè il nostro cervello continua ad elaborare alcuni pensieri precedenti anche mentre ci stiamo dedicando ad altre attività, ovvero se io mi pongo il problema di cercare l'idea per un disegno il nostro cercello si mette da subito in moto per risolvere questo nostro 'problema'.


2-
Trovando le condizioni a noi più adatte per rilassarci

Se siamo nervosi o subiamo troppe influenze esterne in una volta (rumori, persona che non ci lasciano un attimo in pace, impegni vari che ci assillano) sarà molto difficile concentrarsi.
Può darsi che l'idea non ci venga affatto mentre stiamo davanti un foglio bianco, ma mentre ascolto una particolare canzone, mentre stiamo passeggiando o comunque stiamo facendo tutt'altro...in tal caso siamo molto fortunati.
A volte invece serve un clima rilassante e stimolante, la musica ad esempio è importante perchè ci aiuta a rilassarci e ad immaginare scene e situazioni difficili da immaginare essendo immersi nel 'mondo reale' con tutti i suoi rumori e le sue distrazioni.

3-voglio realizzare un disegno senza copiarlo da altri, come faccio?
Vogliamo fare un disegno originale, quindi non copiato in maniera identica ad un disegno già esistente, per cominciare bisogna rispondere a queste domande:
-qual'è il nostro obbiettivo in questo momento? (è imparare a disegnare qualcosa di nuovo in cui non siamo così esperti più come un esercizio o dedicarci a qualcosa che a noi piace e viene facile da disegnare per realizzare qualcosa andando già sul sicuro?)
-chiederci cosa ci piacerebbe realizzare (che sia facile o difficile ciò che disegnamo ci deve in qualche modo coinvolgere emotivamente oppure il risultato non sarà soddisfacente)
-chiederci cosa vogliamo esprimere in quel momento rappresentando quella determinata cosa (abbiamo particolari emozioni da tirare fuori? vogliamo esprimere un concetto da comunicare agli altri? vogliamo semplicemente disegnare qualcosa di bello ma senza particolari significati per il puro piacere di farlo? e se stiamo disegnando un personaggio come possiamo calarci nei suoi panni per esprimere le sue emozioni al posto delle nostre?)
-se dobbiamo realizzare qualcosa richiesta da altri o con un tema già definito, da un contest ad esempio, come possiamo interpretare un determinato tema con il nostro stile e la nostra tecnica?
-se la situazione impone l'ultilizzo di un particolare stile, come possiamo rielaborare quello stile mettendoci qualcosa di nostro?

4-Una volta trovata l'idea la domanda successiva che dobbiamo porci è: come realizzarla?
Per prima cosa dobbiamo chiederci se il soggetto che intendiamo realizzare non sia già stato realizzato da altri, ed in quel caso è utile cercare in giro o in rete elementi simili, sia come fonte d'ispirazione, sia per evitare di creare qualcosa di già esistente o di troppo uguale a qualcos'altro.

5-Raccogliamo alcune immagini diverse simili al soggetto da realizzare (sia disegni che fotografie) ma in pose o con colori diversi, osserviamole, studiamole con gli occhi e lasciamo che la mente le assimili, la mente è una cosa importantissima nel disegno, è lei che guida la nostra mano che non è che un mezzo, quindi prima di allenare la mano a disegnare dobbiamo allenare la vista ad osservare le cose che ci interessano molto attentamente e la mente a memorizzarle.

6-Una volta che abbiamo scelto quella o quelle che ci servono di più scartiamo le altre, pendiamo da quelle rimaste le caratteristiche che ci servono, se stiamo realizzando una figura umana ad esempio da una foto possiamo prendere la posizione del corpo, da un'altra lo stile dei vestiti, da un'altra ancora i capelli del personaggio, questo ovviamente se non abbiamo già un'idea nostra da utilizzare.

7-Dopo che ci siamo finalmente fatti un'idea più concreta del soggetto che stiamo realizzando prendiamo un foglio qualsiasi ed iniziamo a fare schizzi sugli ingombri principali che il soggetto avrà al'interno del foglio in modo da non rischiare che poi esca fuori o che sia troppo spostato da un lato.

8-Se questo alla fine succede comunque non è un problema, se il disegno è comunque accettabile non è necessario rifare tutto daccapo ma ci sono alcuni trucchi:
Se il disegno è troppo spostato verso un lato:
basta utilizzare la lavagnetta luminosa o un attaccare il foglio su una finestra e ricalcare il disegno su di un altro foglio facendo attenzione stavolta alla giusta collocazione del soggetto nel foglio.
Se il disegno è troppo grande e non si riesce a completarlo perche uscirebbe dal foglio, o troppo piccolo mentre noi volevamo soffermarci più su alcuni dettagli che cosi non si notano, basta scannerizzare il disegno, ridimensionarlo in base alle nostre esigenze, stamparlo ed infine ricopiarlo completando le parti mancanti, questa non è una tecnica utilizzata solo dai principianti ma anche da maestri come Kishimoto.

Con questo stesso processo, grazie alla ricopiatura e all'aiuto del computer per ingrandire o modificare alcune parti e poi stamparle, possiamo migliorare passo dopo passo gli errori del nostro disegno.

Ricordiamo che non necessariamente il disegno finale somiglierà all'idea iniziale che abbiamo avuto.


Ecco un esempio:
La mia idea era:
Volevo disegnare il protagonista della mia storia, Iris, in versione canina, particolarmente arrabbiato.
Per questo disegno volevo sia imparare a disegnare qualcosa di nuovo (un cane/lupo che per me è un soggetto relativamente nuovo visto che di solito disegno personaggi umani), ma allo stesso tempo qualcosa che non fosse troppo impegnativo (un'immagine semplice con un solo soggetto di cui avevo già una vaga conoscenza), il disegno esprimeva delle forti emozioni di rabbia che pur non conoscendo la storia del personaggio sono facilmente percepibili, considerando che il personaggio si troverà più volte sotto questo stato d'animo ho trovato utile iniziare a studiare come si disegna un cane che abbaia o ringhia.
Ho iniziato a cercare immagini e foto di animali simili (quindi o lupi o husky) mentre ringhiano, poi ho scelto la foto di profilo perchè era quella dove secondo me era più forte il concetto di singolo 'urlo',
Una volta disegnati gli ingombri ho ricalcato un paio di volte il disegno finchè occhi e naso non erano allineati e i peli non erano si arruffati ma nè troppi nè confusionari fra di loro eliminandone un pò e lasciando solo gli elementi essenziali ma caratterizzanti allo stesso tempo.
Alla fine ho scannerizzato e colorato il tutto, ma sul processo di colorazione e perfezionamento del disegno parleremo nelle lezioni successive.
Per ora è tutto, arivederci alla prossima lezione!
by Gaara_Kamikaze
(*tutte le lezioni saranno scritte dai membri dello staff Sow senza copiare da altri siti/forum, i disegni e le informazioni qui presenti non devono pertanto essere copiate su altri siti/forum/blog e quant'altro)

image



 
Top
*Deidara Shippuden*
view post Posted on 15/1/2011, 19:51




Complimenti Giulia ^w^ ! E' esattamente quel che faccio anche io con i miei disegni X3 !!!
 
Top
*+°Tokage the Lynx°+*
view post Posted on 15/1/2011, 19:58




veramente mooolto utile :D
creare un personaggio non è affatto semplice come sembra,non so quante volte ho cambiato il carattere e l'aspetto dei miei XD
 
Top
cos30°
view post Posted on 15/1/2011, 22:05




IMHO, per i riferimenti umani si può usare anche se stessi.
Comunque concordo, utile ^^
Anche se a volte l'ispirazione non viene manco a pagarla =.=
 
Top
Gaara-kamikaze
view post Posted on 16/1/2011, 10:31




Si a volte ci voglion anche dei giorni, a volte ho provato anche io a usre me come modello scattandomi delle foto, però a meno che non hai qualcuno che te le scatta è molto difficile farsele da soli u.u'
comunque nei prossimi capitoli mettero anche dei modelli da poter usare come riferimento visto che ho molti libri sull'argomento. Aspetate e vedrete °W°// cmq grazie sn felice che vi sia piaciuto!
 
Top
anairo
view post Posted on 17/1/2011, 12:55




teoria interessante...proverò a metterla in atto, anche se io sn un tipo da "vediamo cosa ne esce" così di punto in bianco...^^"....farò uno sforzo organizzativo...*o*
 
Top
Chik
view post Posted on 17/1/2011, 15:10




Miticus! *o* Non l'avevo visto! *w* Ti ho dato io l'idea? xD no .____.
 
Top
Gaara-kamikaze
view post Posted on 17/1/2011, 16:35




X Anairo: dipende da qual'è l'obbiettivo finale, se devi fare un disegno senza particolari scopi non bisogna seguire nessuna tecnica particolare, le cose si complicano se questo disegno fa parte di un progetto più ampio, quindi diventa importante riempirlo maggiormente di significati
 
Top
anairo
view post Posted on 22/1/2011, 18:31




Hai perfettamente ragione..°w° ci proverò...òwò/
 
Top
Ike Rasen
view post Posted on 13/2/2012, 21:38




Facendo schifo nella rappresentazione di qualsiasi cosa, ma principalmente quella di soggetti umanoidi in pose non statiche, la via migliore qual'è? Dovrei mettermi a copiare vari disegni di pose particolari per poi imparare a elaborarne di mie? Non che sia un grande appassionato di disegno e per il semplice fatto che non sono portato, non ci dedico molto tempo, però mi piacerebbe acquisire un minimo di capacità.
 
Top
Gaara-kamikaze
view post Posted on 28/2/2012, 22:38




Cercare una foto o un'immagine simile da studiare °W°, ovviamente cercando di 'copiare' solo la posa e non i tratti del personaggio. Per le pose statiche si può fare anche uno scheletro o manichino e poi costruirci le forme sopra, ma per le pose dinamiche è più difficile.
Comunque questa sezione è morta da troppo tempo :O al più presto posterò la lezione 2! Anche voi postate i vostri modi di disegnare, sicuramente ci sono cose che non so neppure io riguardo ad esempio la colorazione digitale!
 
Top
10 replies since 15/1/2011, 18:48   152 views
  Share